Fondata il 15 Settembre 2015, ha per oggetto la gestione, nell'Ambito Territoriale Ottimale  di competenza, del Servizio Idrico Integrato, costituito dall'insieme delle attività di captazione, adduzione, accumulo e distribuzione di acqua ad usi civili ed industriali, di fognatura e di depurazione delle acque reflue e di ogni altra prevista dalla normativa in materia.

La società può, inoltre, eseguire ogni altra attività e servizio attinente o connesso con la gestione del Servizio Idrico Integrato, nonché promuovere ed intraprendere studi, iniziative, incontri, ricerche ed attività intese a contribuire alla realizzazione degli obiettivi indicati nello statuto e negli atti di indirizzo vincolanti degli organi sociali e del Comitato per il Controllo Analogo.

La società realizza e gestisce, esclusivamente nell'Ambito Territoriale Ottimale di competenza, i servizi e le attività, per conto degli azionisti e nell'interesse degli stessi, di modo che la gestione di Servizio Idrico Integrato sia attuata come se l'azionista esercitasse un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi.

La società svolge le suddette attività nei limiti e nel rispetto della normativa vigente che ne disciplina l'esercizio, con particolare riferimento al rispetto dei fini istituzionali e dei criteri di efficacia ed efficienza nella gestione di servizi pubblici.

La società assicura agli utenti, ai cittadini ed alle amministrazioni locali interessate, le informazioni inerenti i servizi.