Questo sito web utilizza i cookie.

L'Acqua Pubblica Sabina utilizza in questo sito web cookie tecnici per rendere i propri servizi semplici ed efficenti per l'utenza. Leggi la Cookie Policy.

Se prosegui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

banner piccolo

Emergenza Covid-19, Turina scrive ad ATO3: “introdotte agevolazioni per gli utenti ma problemi incasso rischiano di pesare su servizio, fornitori e territorio”.

Il Presidente di Acqua Pubblica Sabina, Maurizio Turina, ha inviato una lettera al Presidente di ATO3, Mariano Calisse, per informare circa le agevolazioni assunte in favore degli utenti in relazione all'emergenza epidemiologica in corso e per rappresentare i rischi derivanti dalla significativa diminuzione degli incassi che  rischiano di avere impatti significativi su lavoratori, qualità del servizio e pagamenti dei fornitori.

Acqua Pubblica Sabina, ancor prima delle misure introdotte il 12 marzo dall'Autorità di controllo ARERA, ha sospeso, a partire dal 1° marzo 2020, ogni attività di recupero della morosità attraverso riduzione/sospensione del flusso idrico, ma anche ogni attività relativa al calcolo dei conguagli tariffari per i periodi pregressi su utenze rilevate a lettura. Inoltre, pur avendo da sempre permesso la rateizzazione a 30 e 60 giorni di tutte le bollette superiori a 100€, in questa fase di particolare emergenza ha introdotto ulteriori agevolazioni nei confronti degli utenti come l'estensione di ulteriori 30 giorni dei termini di pagamento di tutte le bollette in scadenza dal 1° marzo 2020 in avanti, senza procedere a solleciti né conteggio degli interessi di mora; ha previsto la definizione di piani di rientro dilazionati in caso di richieste motivati ed anche l'immediata estensione delle agevolazioni relative al bonus idrico, oltre che alla tariffa idrica anche alla tariffa relativa a depurazione e fognatura.

Nella lettera inviata ad ATO3, il Presidente Turina sottolinea, però, come tutte le aziendedel servizio idrico integrato, compresa APS, possono contare su un'autonomia finanziaria basata esclusivamente sulla riscossione delle bollette idriche, unica fonte che consente di garantire la continuità del servizio di pubblica utilità nel territorio provinciale.

“Ci stiamo attivando con Utilitalia – commenta il Presidente di APS, Maurizio Turina – affinché sottoponga agli organi competenti le problematiche di incasso che stanno vivendo tutte le aziende del settore. Il crollo dei flussi finanziari, che già si sta verificando in conseguenza dell’emergenza epidemiologica, costringerà la nostra società ad adottare a breve una serie di misure straordinarie, come previsto anche dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020, per gestire una fase che si annuncia estremamente critica per le ricadute occupazionali, l’impatto negativo su fornitori e appaltatori, oltre che per certe ripercussioni sulla qualità del servizio fornito all’intero territorio di ATO3”.

Scarica comunicato stampa

Coronavirus-Covid 19: APS in campo per assicurare il servizio di pubblica utilità.

Emergenza epidemiologica: eccezionale sforzo organizzativo di APS per garantire i servizi, tutelando i lavoratori. Intanto gli sportelli di Rieti e Palombara Sabina restano chiusi fino a nuova comunicazione ma, per alcune pratiche urgenti, è possibile prenotare un appuntamento.

A seguito delle disposizioni nazionali e regionali in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, Acqua Pubblica Sabina, gestore del Servizio idrico integrato di ATO3, sta mettendo in campo un eccezionale sforzo organizzativo al fine di tutelare la salute dei propri lavoratori e collaboratori, garantendo al contempo il servizio essenziale di pubblica utilità.
Nei giorni scorsi APS ha immediatamente provveduto a riorganizzare la presenza delle squadre di tecnici e operai sul territorio, rimodulando ferie e turni, così da garantire gli interventi di emergenza, salvaguardando la reperibilità. Per la parte amministrativa e commerciale dell’azienda, già dalla settimana scorsa è in corso l’implementazione delle procedure di lavoro agile e smart-working attraverso software e tool dedicati. Altre iniziative e misure di prevenzione verranno adottate da Aps nelle prossime ore con l’obiettivo di perseguire la massima tutela possibile per i lavoratori, in linea con i contenuti del protocollo d’intesa siglato tra il Governo e le partisociali.
Per quanto riguarda i rapporti con l’utenza, si segnala che gli sportelli di APS di Rieti e Palombara Sabina saranno chiusi al pubblico fino a nuova comunicazione. E’ possibile comunque richiedere un appuntamento, tramite numero verde 800211330 o mail all’indirizzo utenti@acquapubblicasabina.it, solo ed esclusivamente per contratti per nuova fornitura, subentri, riattivazioni, disdette.
Per ogni ulteriore segnalazione è a disposizione il numero verde 800211330 o la mail aziendale utenti@acquapubblicasabina.it

“Mi preme sottolineare gli importanti sforzi compiuti dalla nostra Società che hanno permesso, nel giro di pochi giorni, di implementare strumenti di smart working e non solo – dichiara il Presidente di APS, Maurizio Turina – Non era un risultato scontato, né banale per un’Azienda che si conferma, anche in questa difficile situazione emergenziale, come una delle più innovative realtà industriali del nostro territorio, in grado di reagire in maniera tempestiva ed efficace a tutela della salute dei propri dipendenti, assicurando il servizio ai propri utenti e concittadini”.

Scarica comunicato stampapdf

Attività Sportelli APS - emergenza COVID-19

Ai sensi del DPCM 08 e 09 marzo 2020, dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio del 08 marzo 2020 e del DPCM 11 marzo 2020 in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si comunica con decorrenza 12 marzo 2020 gli Sportelli di APS rimangono chiusi al pubblico fino a nuova comunicazione.
È possibile richiedere un appuntamento tramite numero verde 800211330 o mail aziendale utenti@acquapubblicasabina.it solo per:
contratti per nuova fornitura, subentri, riattivazioni, disdette
Per ogni ulteriore segnalazione è necessario utilizzare il numero verde 800211330 o la mail aziendale utenti@acquapubblicasabina.it

Leggi comunicatopdf