Call Center APS: nel 2019 oltre 50mila chiamate. Standard elevati per gestione e tempi di attesa.

La gestione dei rapporti con l’utenza e, in particolare, le attività di Customer Care con l’introduzione nel 2018 dei servizi di Call Center, sono tra le principali innovazioni apportate da Acqua Pubblica Sabina nella gestione del servizio idrico del territorio provinciale. Il Customer Care APS è costituito dall’insieme dei servizi forniti agli utenti prima, durante e dopo la fornitura del servizio idrico. Grazie ad esso vengono resi al cliente chiarimenti, informazioni di natura amministrativa e commerciale, reclami ed assistenza.
Il call center APS gestisce il servizio di Customer Care al numero verde 800211330, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13, e il Pronto intervento per emergenze e guasti al numero verde 800210992, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Nel dettaglio, l’area Customer care fornisce servizi come inserimento delle letture, invio di modulistica e fatture, informazione su orari e indirizzi di Sportelli e Punti Acqua, modalità di pagamento, chiarimenti sulle fatture e, più in generale, su pratiche amministrative e commerciali. L’area Pronto Intervento, invece, si occupa di segnalazione di guasti, allagamenti, mancanza d’acqua e interviene nelle casistiche più urgenti raccogliendo le segnalazioni e attivando il reperibile di zona.
Il servizio di Call Center da APS ha fatto registrare, fin dall’inizio delle attività, performance ottimali per tempi d’attesa, capacità di gestione delle chiamate e soddisfazione dei clienti.
Per l’area Pronto Intervento, nel solo 2019 il call center APS ha ricevuto un totale di oltre 16mila chiamate, il 95% delle quali (pari a 15.350 chiamate) gestite con un tempo di attesa inferiore ai 120 secondi. Per le attività di Customer Care, il call center ha ricevuto nel 2019 ben 35676 chiamate, gestendone oltre 34200 con tempo medio di attesa di appena 62 secondi. Elevato anche l’indice di accessibilità al servizio telefonico pari a circa il 98% delle telefonate.
“Il Customer Care APS è uno dei fiori all’occhiello dell’Azienda, al contrario di quanto affermato da qualcuno, senza fondamento, nei giorni scorsi – dichiara il Presidente di Acqua Pubblica Sabina, Maurizio Turina – Il Customer Care è un’attività innovativa per il Servizio idrico integrato della Provincia di Rieti, mai effettuato dalle precedenti gestioni comunali, che finora non è mai stata oggetto di lamentele da parte dell’utenza”.

Leggi comunicato stampapdf