Comunicati stampa

DA APS, UNIDATA SPA E INIZIATIVA UN SISTEMA INNOVATIVO PER LA RIDUZIONE DELLE PERDITE IDRICHE

Stipulato il contratto in Partenariato Pubblico Privato (PPP) tra Acqua Pubblica Sabina (APS), Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale), e UnidataS.p.a assistita, negli aspetti procedurali,dall’advisorIniziativa.

L’operazione consentirà di intervenire, in maniera efficace e definitiva, sulle perdite idriche del territorio attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

Unidata S.p.a., che ha previstoun investimento di oltre 3,1 milioni di euro,gestirà la progettazione e la realizzazione di un moderno sistema infrastrutturale e dicontatori intelligenti(sistema Smart Metering)che permetterà l’automazione della rilevazione dei consumi e una serie di buone pratichein favore degli utenti: raccolta automatizzata, misurazione di consumo idrico per una riduzione delle spese di lettura; individuazione tempestiva di dispersioni, manomissioni o malfunzionamenti.

Il sistema permetterà inoltre il monitoraggio di pressione e portata in acquedotto con lo scopo di ridurre i consumi elettrici e idrici.

Il progetto prevede,poi, un costante sistema di rilevamento dati che consentirà di avere uno stabile modello di riferimento per la gestione rapida di eventuali criticità.

Si tratta di unperformante strumento tecnologico, a disposizione del territorio, che eviterà sprechi efornirà all’utenzail monitoraggio dei consumi effettivi. Gli effetti benefici saranno dunque duplici: per l’ambiente, in termini di reale risparmio energetico legato al funzionamento del sistema idrico, per gli utenti che avranno contezza immediata dei propri consumi idrici.

APS verrà così dotata di uno strumento operativo che può senz’altro definirsi progetto-pilota nel settore.

La società, da sempre molto attenta alla gestione sostenibile e oculata della risorsa idrica, ha individuatonel Partenariato Pubblico Privato uno strumento valido per la soluzione di questioni rilevanti per il territorio e per la comunità. Il percorso individuato per arrivare all’operatività della tecnologia, infatti, si è rivelato adeguato agli standard richiesti: trasparenza, tempi certi di realizzazione e gestione responsabile.

Il contratto avrà la durata di 14 anni: un anno per la realizzazione e 13 di gestione, con un valore della concessione di 9,6 milioni di euro.Previsto, da parte di Aps, un investimento nell’operazione pari a 1,5 milioni euro.

Smart Meter

Stampa   Email

banner intero numero verde

ACQUA PUBBLICA SABINA S.p.A.

Via Mercatanti, 8 - 02100 Rieti (RI)

Call Center: 800 211 330

info@acquapubblicasabina.it

info.aps@pec.it

Capitale sociale int. vers. € 4.000.000,00

Registro delle imprese RI n° 01138990575 REA RI n° 71027

LINK VELOCI

SERVIZI ONLINE

sportello web footer

my aps footer

Accetta tutto
Rifiuta
Maggiori info
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Accetta
Rifiuta