COM_SPPAGEBUILDER_ADDON_ARTICLE_NO_ITEMS_FOUND

Comunicati stampa

FARA SABINA, APS: “NESSUNA BOLLETTA PAZZA, MA RILEVATI CONSUMI ANOMALI PRONTAMENTE SEGNALATI AGLI UTENTI”

Rispettate tutte le regole amministrative e procedurali nell’emissione delle fatture

Acqua Pubblica Sabina S.p.A nella fatturazione alle utenze opera secondo disposizioni e procedure regolatorie. Ogni volta, dunque, che viene registrato un consumo anomalo - come nei casi di Fara Sabina - e che, in linea generale, può dipendere da una perdita idrica occulta in ambiente privato, da un uso improprio della risorsa idrica o da questioni tecniche legate al misuratore, il Gestore avvia una procedura di verifica di consumo anomalo, comunicato prontamente all’utente, tramite raccomandata o posta certificata.

In relazione agli episodi segnalati, pertanto, non si tratta di “bollette pazze”, ma di regolari bollette che hanno registrato un “picco” di consumi a lettura, che è stato adeguatamente segnalato, e per le quali non si è avuto alcun riscontro dagli utenti contattati.

 Nello specifico, le utenze per le quali sono stati rilevati consumi anomali, subito segnalati da APS agli stessi utenti, sono solo 6 su un totale di 6.498 utenze fatturate nel comune di Fara Sabina. A questo riguardo APS ha attivato tutti i canali di contatto, con gli utenti interessati, e con le istituzioni locali. Lo stesso sindaco di Fara Sabina, Roberta Cuneo, si è da subito attivata per verificare con il Gestore le criticità rilevate e ha dato piena disponibilità per un confronto con i cittadini e APS.

 In relazione alle utenze interessate, in un primo momento, operatori APS hanno effettuato un controllo dei misuratori e, ove possibile, confermato il consumo anomalo registrato. Dopo questo controllo preliminare è stata inviata, tramite raccomandata, una segnalazione di consumo idrico elevato. In assenza di riscontri o rimostranze, da parte degli utenti, è stata inviata la fattura tramite raccomandata, ancora una volta accompagnata da una lettera di segnalazione di consumo anomalo. Non si è trattato, dunque, di un errore di fatturazione.

APS informa, infine, che gli utenti interessati saranno, a breve, di nuovo contattati dal servizio commerciale per verificare i motivi del consumo anomalo.

PROLUNGAMENTO DISSERVIZI CONSORZIO ACQUEDOTTISTICO MARSICANO, APS ISTITUISCE UNITA’ DI CRISI PERMANENTE PER IL CICOLANO-TURANENSE

Realizzate e in corso di realizzazione nel Territorio opere per 27 milioni di euro per il contrasto all’emergenza idrica e per l’indipendenza dalla fornitura di acqua dal CAM

L’emergenza idrica del Consorzio Acquedottistico Marsicano (CAM), causata dello scarso livello delle sorgenti “Liri” e “Verrecchie” e ai guasti frequenti sulle condotte idriche che gestisce è divenuta un fenomeno strutturale, destinato a protrarsi a lungo e che Acqua Pubblica Sabina S.p.A. - in questa fase - sta gestendo e tenendo sotto controllo.

I disservizi del CAM, infatti, generano ricadute negative sul servizio nei comuni di Petrella Salto, Fiamignano, Borgorose, Pescorocchiano, Nespolo, Collalto Sabino, Collegiove e Marcetelli serviti dallo stresso Consorzio e potrebbero causare, nei prossimi giorni, sospensioni del servizio o abbassamenti della pressione idrica in queste zone. Per contenere i disagi all’utenza APS ha costituito, innanzitutto, un’unità di crisi permanente e attivato uno specifico piano di emergenza.

Personale APS sta supportando il CAM nella risoluzione dei guasti, sta operando manovre di distribuzione e sospensione idrica controllata per garantire comunque il servizio e sta monitorando costantemente il livello dei serbatoi. Predisposta infine l’attivazione di autobotti sostitutive in caso di necessità.

Per eliminare però, in via definitiva, l’impatto di questi disservizi APS ha già eseguito, sta eseguendo e ha in programma una serie di interventi strategici. Sono stati già investiti oltre 10 milioni di euro per la condotta idrica Peschiera-Sponga, il Campo pozzi di Sant’Anatolia, l’adeguamento degli impianti di sollevamento di Cittaducale, Petrella Salto e Brusciano.

Una serie di ulteriori opere strategiche saranno poi realizzate, grazie ai 16,8 milioni di euro finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - 9,7 milioni di euro per il Campo Pozzi Torano e 7,1 milioni di euro per le infrastrutture di Castelmenardo e Pescorocchiano-Leofreni - e previsti dal Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (PNIISSI) e hanno lo scopo di rendere i Comuni del Cicolano-Turanense indipendenti dalla fornitura esterna del Consorzio Acquedottistico Marsicano.

Si avranno, così, anche ricadute positive in termini economici. L’eliminazione dei costi per l’acquisto di acqua all’ingrosso dal CAM, infatti, determinerà una riduzione dei costi operativi che si rifletteranno in tariffa, con un risparmio significativo per tutti gli utenti del Territorio.

Questi ultimi lavori saranno appaltati entro gennaio e conclusi alla fine del 2027.

A CAUSA DI DISSERVIZIO IDRICO C.A.M., INTERRUZIONE IDRICA IMPROVVISA NEI COMUNI DI COLLALTO SABINO E PESCOROCCHIANO

Il Consorzio Acquedottistico Marsicano S.p.A. (CAM), fornitore di APS della risorsa idrica per l’area Cicolano-Turanense, ha comunicato che a causa del livello basso delle sorgenti “Liri” e “Verrecchie” è stato interrotto il flusso idrico che serve anche i comuni di Collalto Sabino e Pescorocchiano.

Dalle ore 8:30 fino alle ore 16:30 di oggi 28 ottobre pertanto, in questi comuni, potranno verificarsi sospensione dell’erogazione del servizio o abbassamenti della pressione idrica.

APS è presente sul Territorio, con diversi operatori, che stanno monitorando di continuo la situazione ed è in contatto con i tecnici CAM, affinché il servizio venga ripristinato nel più breve tempo possibile.

APS informa infine che, al momento del ripristino del servizio, l’acqua potrebbe essere caratterizzata da piccoli fenomeni di torbidità o di opalescenza. In tal caso sarà sufficiente farla scorrere per breve tempo per eliminare l’inconveniente.

Acqua Pubblica Sabina S.p.A. resta a disposizione per le dovute informazioni o richieste di interventi urgenti attraverso il proprio ufficio di pronto intervento 24 ore su 24 al seguente numero verde: 800 210.992.

Sarà cura dell’Azienda fornire ulteriori aggiornamenti sull’eventuale protrarsi dell’intervento.

DA OGGI INTERVENTI DI RIPARAZIONE PIU’ VELOCI

Con la gestione digitale delle riparazioni sulle reti idriche, da oggi, interventi più veloci e riduzione dei disagi per gli utenti. Dopo lo Sportello web, l’App dedicata, il potenziamento del Call Center e il progetto di raccomandata elettronica tNotice Acqua Pubblica Sabina ha introdotto un’ulteriore innovazione digitale a servizio del Territorio.

Il nuovo sistema adottato da APS velocizza le riparazioni e riduce i disservizi connessi alle perdite idriche. Consente di tracciare, in tempo reale, l’avanzamento dei lavori di manutenzione delle reti assicurando efficienza e qualità degli interventi. Permette, inoltre, di stabilire priorità in relazione alla gravità del disservizio migliorando l’efficacia operativa delle squadre di pronto intervento distribuite nel Territorio. 

Questo ha già prodotto effetti positivi sul servizio. Si tratta, del resto, di una mole di lavoro notevole: basti pensare che - in un mese - APS esegue in media circa 400 interventi di riparazione su rete, oltre 13 al giorno. Indice dello stato vetusto delle condotte idriche e segno della costante presenza degli operatori su tutto il Territorio.

Continua dunque senza sosta, il percorso di APS per la completa digitalizzazione delle proprie funzioni: sul piano interno, sul piano operativo e su quello del rapporto con gli utenti. A questo riguardo, con il nuovo anno, ancora un’altra novità: verrà realizzato infatti il progetto della nuova bolletta digitale-Smart; semplice, accessibile ed ecosostenibile

banner intero numero verde

ACQUA PUBBLICA SABINA S.p.A.

Via Mercatanti, 8 - 02100 Rieti (RI)

Call Center: 800 211 330

info@acquapubblicasabina.it

info.aps@pec.it

Capitale sociale int. vers. € 4.000.000,00

Registro delle imprese RI n° 01138990575 REA RI n° 71027

LINK VELOCI

SERVIZI ONLINE

 

 

sportello web footer

my aps footer

Save
Cookies - Preferenze
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Rifiuta
Maggiori info
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta