Visite: 2511

Prescrizione biennale

La Legge di bilancio 2018 ha introdotto una disciplina speciale, rispetto a quella generale codicistica, in ordine alla durata della prescrizione del diritto del Gestore al corrispettivo dovuto per l’erogazione della fornitura idrica, riducendola da cinque a due anni e disponendo che la medesima disciplina si applichi, per il settore idrico, alle fatture la cui scadenza sia successiva al 1° gennaio 2020.

 

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la Deliberazione n. 547/2019/R/IDR del 17/12/2019, integrata e modificata dalla Deliberazione n. 186/2020/R/IDR del 26/05/2020 e da ultimo con la Deliberazione n. 610/2021, ha approvato le “Misure di tutela a vantaggio degli utenti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni” contenute nell’allegato B del provvedimento, adottando talune disposizioni per il rafforzamento delle tutele a vantaggio degli utenti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni.

 

In particolare, nella suddetta Deliberazione, l’ARERA ha disciplinato:

 

Nello specifico, con l’Allegato B alla menzionata deliberazione 547/2019/R/IDR, dopo aver rimarcato che la suddetta eccezione possa essere eccepita per importi risalenti a più di due anni ed addebitati in fatture con scadenza successiva al 01/01/2020, il Regolatore ha indicato i soggetti ammessi alla prescrizione breve:

 

Come richiedere la prescrizione biennale?

 

Se la fattura contiene importi relativi a consumi risalenti a più di due anni, l’Utente troverà, in prima pagina, il relativo dettaglio e compiegato nella bolletta il modulo per richiedere la prescrizione.

 

Basterà presentare la richiesta agli Sportelli del Servizio Utenti APS, accompagnata dalla copia del documento di identità del richiedente e/o da eventuale delega, oppure inviare la richiesta via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Allegati:

Stampa