Prevenzione della corruzione

Le Deliberazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 142/2019/E/IDR EN. 233/2023/E/IDR hanno stabilito le modalità di attuazione del sistema di tutele per i reclami e le controversie degli utenti finali del settore idrico indicando le procedure da attivare volontariamente dagli utenti dinanzi al Servizio Conciliazione.

Le stesse delibere, stabiliscono che per gli utenti finali, il servizio Conciliazione dell’Autorità costituisce l’unico strumento volontario, fra quelli previsti dall’Autorità al secondo livello del sistema di tutele, successivo al reclamo di prima istanza presentato direttamente al gestore, mentre non è previsto il ricorso al reclamo di seconda istanza allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente ARERA per le sole controversie in tema di bonus sociale idrico.

Il Servizio Conciliazione può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti/utenti finali previa presentazione del reclamo al proprio Gestore dal quale non è pervenuta risposta o la stessa sia ritenuta insoddisfacente.

Trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo, la domanda di conciliazione può essere presentata entro un anno dalla data di invio del reclamo.

Per attivare la procedura del Servizio Conciliazione dell’Autorità, l’utente deve collegarsi al sito internet www.sportelloperilconsumatore.it alla sezione Servizio Conciliazione, registrarsi alla Piattaforma on-line del Servizio, compilare il modulo di domanda ed allegare i documenti richiesti.

Dal 30 giugno 2023, per la risoluzione di problemi e controversie con il proprio fornitore idrico, gli utenti, prima di rivolgersi a un giudice, devono effettuare il tentativo di conciliazione utilizzando il Servizio Conciliazione gratuito e online dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

I gestori idrici saranno tenuti a partecipare agli incontri conciliativi. L'eventuale accordo sottoscritto tra le parti sarà considerato titolo esecutivo. In caso di insuccesso, il tentativo di conciliazione si riterrà validamente esperito ai fini dell’accesso alla Giustizia Ordinaria.

Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.arera.it

Privacy Policy APP

INFORMATIVA PER GLI UTENTI DELL'APP DI ACQUA PUBBLICA SABINA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)

 

Acqua Pubblica Sabina S.p.A. con sede in Via Mercatanti, 8 - 02100 Rieti (RI), in qualità di Titolare del trattamento (“Titolare”), desidera informare il proprio utente/visitatore (“Interessato”) in ordine alle tipologie, finalità e modalità di trattamento dei dati personali relative al'APP Le presenti informazioni sono rese esclusivamente per l'APP sopra menzionata e non anche per altri siti web o sezioni / pagine / spazi di titolarità di Terzi eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI Il Titolare del trattamento ha nominato Consulthink s.p.a. come responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 38 del Regolamento Ue 2016/679 (“GDPR”). L’Interessato ha la possibilità di contattare il Responsabile per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all’esercizio dei diritti previsti dal GDPR all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO I Dati personali trattati, ai sensi della presente informativa, sono: • Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati necessari per creare il tuo account, codice fiscale o partita iva • Dati bancari: riferimenti alla domiciliazione bancaria

FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

I dati personali sono raccolti esclusivamente per i fini connessi alla somministrazione del Servizio Idrico Integrato, e in particolare: Senza il consenso espresso, per le seguenti finalità: a) Adempimento obblighi contrattuali, amministrativi e fiscali, inclusa l’eventuale verifica sulla solvibilità, derivanti dal rapporto in essere, compresa l’erogazione di servizi on‐line; b) adempiere agli obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento, dalla Normativa Comunitaria, o da un ordine dell’autorità; Solo previo esplicito consenso, per le seguenti finalità: c) la comunicazione a terzi dei dati per finalità di Customer Satisfaction; Base giuridica per il punto a): Esecuzione di un contratto (Art. 6.1.b Regolamento GDPR) Base giuridica per il punto b): Obbligo legale (Art. 6.1.c Regolamento GDPR) Base giuridica per il punto c): Consenso dell'interessato (Art. 6.1.a Regolamento GDPR)

MODALITÀ DI RACCOLTA

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative in materia.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali vengono trattati dal Titolare nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, con il supporto di mezzi informatici e telematici, e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e l’integrità.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e anche dopo la cessazione del rapporto per l’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da esso derivanti, per un tempo massimo di 10 anni dalla conclusione del Pag.3 di 3 ACQUA PUBBLICA SABINA S.P.A. VIA MERCATANTI 8, 02100 RIETI P.IVA/C.F. 01138990575 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contratto. I dati di cui alla lettera c) (la comunicazione a terzi dei dati per finalità di Customer Satisfaction) verranno conservati per un tempo massimo di 2 anni.

DESTINATARI E TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI

I dati raccolti non sono soggetti a diffusione. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti designati dal Titolare ai sensi dell’art.28 del GDPR per le finalità sopra indicate. I dati personali raccolti sono trattati da persone espressamente autorizzate dal Titolare per le specifiche finalità e modalità del trattamento in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento Ue 2016/679 (“GDPR”) e garantisca la tutela dei diritti dell'interessato.. I dati non saranno trasferiti in Paesi extra-EU. Eventuali trasferimenti di dati personali a un paese terzo al di fuori dell’Unione europea o a un’organizzazione internazionale avverranno sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso di trasferimenti di cui agli artt. 46, 47 o 49, par. 1, comma 2 del Regolamento europeo, sulla base di garanzie appropriate e opportune.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento. Ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR. Le richieste di esercizio dei diritti possono essere rivolte tramite sportello WEB al seguente indirizzo: https://www.acquapubblicasabina.it/index.php/sportello-web In ogni caso l’Interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente – Garante per la protezione dei dati personali – ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore: Centralino telefonico: (+39) 06.696771 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AGGIORNAMENTO DELLE INFORMAZIONI

Le presenti informazioni sono soggette ad aggiornamenti, anche in relazione alla normativa di riferimento. L’Interessato è pertanto invitato a verificarne periodicamente il contenuto.

Atti generali

Riferimenti normativi
Legge 6 novembre 2012, n. 190 D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33
internet internet

 

 Atti amministrativi generali
Statuto Convenzione di gestione Regolamento S.I.I. Carta dei servizi
internet internet internet internet

 

 Documenti di programmazione strategico-gestionale
D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 D.lgs. 25 maggio 2016, n.97 Determinazione ANAC n.1134/2017
pdf pdf pdf

 

Etica aziendale
Codice etico
internet

 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa in materia di anticorruzione e trasparenza (L.231/2001 e L.190/2012), Acqua Pubblica Sabina S.p.A. ha previsto quale nuova modalità per la gestione delle segnalazioni l’utilizzo della piattaforma “Whistleblowing S.p.A”.

 

Informativa privacy tra ente e segnalanti pdf

banner intero numero verde

ACQUA PUBBLICA SABINA S.p.A.

Via Mercatanti, 8 - 02100 Rieti (RI)

Call Center: 800 211 330

info@acquapubblicasabina.it

info.aps@pec.it

Capitale sociale int. vers. € 4.000.000,00

Registro delle imprese RI n° 01138990575 REA RI n° 71027

LINK VELOCI

SERVIZI ONLINE

 

 

sportello web footer

my aps footer

Save
Cookies - Preferenze
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Rifiuta
Maggiori info
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta