Comunicati stampa

PROSEGUE LA CAMPAGNA “BUONE PRATICHE” PER IL CONTRASTO ALLA CARENZA IDRICA

In estate è importante tenere comportamenti corretti per il buon uso dell’acqua, contro gli sprechi e a salvaguardia dell’Ambiente

Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) comunica:

Acqua Pubblica Sabina prosegue con la sua campagna per le “Buone pratiche” di utilizzo dell’acqua. L’Azienda, oltre ad avere attivato squadre di pronto intervento per la soluzione delle criticità sul Territorio, nel periodo estivo sta diffondendo un catalogo di comportamenti virtuosi per il risparmio e il migliore utilizzo della risorsa. 

Le maggiori problematiche, in questo periodo dell’anno, sono causate da diversi fattori: dallo stato ammalorato delle reti, che APS ha trovato dopo il trasferimento della gestione del Servizio idrico integrato dei comuni del Territorio, dalla carenza fisiologica di acqua in estate a causa delle scarse precipitazioni e dall’aumento del fabbisogno dovuto all’incremento di popolazione, non residente nei Comuni, rispetto ad altri periodi dell’anno.

In piena estate, dunque, è possibile che in alcune zone del Territorio si registrino riduzioni delle pressioni e dei flussi. Acqua Pubblica Sabina è così impegnata per garantire la regolare erogazione del servizio, anche attraverso attività di coordinamento con le Istituzioni locali e la preziosa collaborazione dei cittadini.

Ecco, dunque, le semplici raccomandazioni da seguire.

1)Utilizzo consapevole e ponderato: non fare, a esempio, scorrere inutilmente l’acqua. Un uso equilibrato è la migliore soluzione contro la dispersione.

2)Avere cura di chiudere i rubinetti quando si è lontani per periodi prolungati, in modo da scongiurare consumi incontrollati. 

3)Raccogliere l’acqua che scorre in attesa che diventi calda per destinarla ad altri usi, a esempio per innaffiare.

4)Utilizzare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico. Si avrà un notevole risparmio di acqua rispetto a usi molteplici e prolungati.

5)Applicare riduttori di flusso ai rubinetti delle abitazioni: si potrà risparmiare dal 30% al 50% della risorsa.

6)Attivare la tecnologia Eco degli elettrodomestici: si risparmierà acqua, ma anche energia elettrica.

7)Prediligere, nell’igiene personale, la doccia rispetto al bagno in vasca. Si ridurrà di molto il quantitativo di acqua immessa.

8)Chiudere i rubinetti mentre ci si rade, o si compiono altre pratiche di igiene: sarà così possibile risparmiare circa 2.500 litri di acqua all’anno, per persona.

9)Innaffiare piante e orti dopo il tramonto, non con acqua potabile, per evitare l’evaporazione rapida dell’acqua”.

CONCLUSI GLI INTERVENTI PER IL RIPRISTINO E IL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO NEI COMUNI DELLA SABINA

Dopo il guasto all’impianto Acea-ATO2 Le Capore, il servizio è tornato regolare

A Mompeo realizzato un bypass con la rete di Montenero per garantire costantemente la fornitura

 “Sono conclusi gli interventi per il ripristino e l’ammodernamento del servizio di fornitura idrica nei comuni della Sabina interessati, nei giorni scorsi, da criticità dovute a guasti o carenza di acqua.

Dopo il danno all’impianto elettrico delle Sorgenti Le Capore gestito da Acea-ATO2, il servizio nei comuni di Poggio Nativo, Poggio Moiano, Frasso e Casaprota è tornato regolare. Il coordinamento degli interventi tra APS e ACEA ha permesso infatti di contenere i disagi per la cittadinanza e ristabilito il servizio nel minore tempo possibile. 

Nel comune di Mompeo a causa di una perdita occulta, poi individuata in un luogo di difficile accesso, gli operatori di APS hanno compiuto operazioni di ripristino molto impegnative dal punto di vista tecnico. L’intervento più importante ha riguardato la realizzazione di un bypass con la condotta del comune di Montenero per garantire un sicuro e costante approvvigionamento al comune di Mompeo. I serbatoi che raccolgono l’acqua hanno così raggiunto il livello ottimale e il servizio è tornato regolare in tutto il territorio comunale. A questo proposito, APS intende ringraziare cittadini e Istituzioni del comune di Mompeo per la collaborazione prestata.

APS è dunque impegnata sul Territorio con le proprie squadre di pronto intervento per fare fronte agli impegni quotidiani mentre, sul piano operativo generale, la Società sta intervenendo con la realizzazione di opere strategiche, in tutti i comuni gestiti, anche con i fondi del PNRR: circa 53 milioni di euro. Le risorse sono destinate alla riduzione delle perdite idriche e alla depurazione.

L’obiettivo è quello di ammodernare le reti di distribuzione idrica e fognaria e, una volta entrato a pieno regime il moderno sistema di Telecontrollo progettato, gli effetti benefici per il servizio saranno diversi: maggiore rapidità negli interventi di ripristino, riduzione delle perdite, risparmio per gli utenti”.

GUASTO ELETTRICO SORGENTE LE CAPORE GESTITA DA ACEA-ATO2, APS MONITORA LA SITUAZIONE DEI COMUNI INTERESSATI

“Acea-ATO2 ha comunicato, con prontezza, un guasto elettrico nella cabina primaria di Enel ubicata nell’impianto Sorgente Le Capore gestito dalla stessa Acea-ATO2. La criticità sta provocando una riduzione del flusso e la possibile mancanza di acqua nei comuni di Frasso, Poggio Nativo, Poggio Moiano, Casaprota.

I tecnici di Acea-ATO2 sono al lavoro per risolvere la problematica, mentre APS sta monitorando, costantemente, la situazione in modo da prevenire disagi alla cittadinanza e fare fronte alle necessità dei Comuni ricadenti sotto la sua gestione. Gli operatori di APS e di Acea-ATO2 sono in contatto continuo per coordinare gli interventi e garantire, al più presto, la corretta fornitura idrica. Acqua Pubblica Sabina sta provvedendo al posizionamento di autobotti di stazionamento, nei comuni di Poggio Nativo e Frasso, per soddisfare le esigenze della cittadinanza.

L’attenzione di APS è concentrata, in particolare, sui serbatoi di approvvigionamento il cui livello, a causa del guasto elettrico, è sceso. Sarà dunque necessario del tempo tecnico, dopo il ripristino, perché l’infrastruttura torni a pieno regime.

Una volta risolta la criticità, infine, si segnala che l’acqua potrebbe essere caratterizzata da piccoli fenomeni di torbidità o di opalescenza. In tale caso sarà sufficiente farla scorrere per breve tempo per eliminare l’inconveniente.

Acqua Pubblica Sabina S.p.A. resta a disposizione per le dovute informazioni o richieste di interventi urgenti attraverso il proprio ufficio di pronto intervento 24 ore su 24 al seguente numero verde: 800 210992.

Sarà cura dell’Azienda fornire ulteriori aggiornamenti sull’eventuale protrarsi dell’intervento”.

AL LAVORO PER IL RIPRISTINO DEL SERVIZIO AD ACQUAVIVA DI NEROLA

“Operatori APS, da diverse ore, stanno intervenendo nel Comune di Nerola, nella frazione Acquaviva, per la soluzione di un guasto al sistema elettrico delle pompe di rilancio che impedisce la distribuzione dell’acqua al serbatoio. I nostri operatori specializzati hanno individuato, sin da subito, la criticità che però, data la rilevanza del danno alla strumentazione tecnica, necessita di diverse ore per la risoluzione definitiva.

Le operazioni consisteranno infatti in un intervento importante sulle apparecchiature della stazione di sollevamento “Grottacce” e pertanto sarà necessario del tempo tecnico per il riavvio del sistema.

Per alleviare il disagio alla popolazione APS ha posizionato, nella frazione Acquaviva di Nerola, in piazza Santa Teresa, un’autobotte di stazionamento per la fornitura idrica, in modo da sopperire alla sospensione momentanea del servizio.

Si informa inoltre che il servizio, una volta riattivato, tornerà regolare in qualche ora, tempo necessario per il riempimento dei serbatoi di approvvigionamento.

Si ricorda infine che, al momento del ripristino, l’acqua potrebbe essere caratterizzata da piccoli fenomeni di torbidità o di opalescenza. In tal caso sarà sufficiente farla scorrere per breve tempo per eliminare l’inconveniente.

Acqua Pubblica Sabina S.p.A. resta a disposizione per le dovute informazioni o richieste di interventi urgenti attraverso il proprio ufficio di pronto intervento 24 ore su 24 al seguente numero verde: 800 210992.

Sarà cura dell’Azienda fornire ulteriori aggiornamenti sull’eventuale protrarsi dell’intervento”.

banner intero numero verde

ACQUA PUBBLICA SABINA S.p.A.

Via Mercatanti, 8 - 02100 Rieti (RI)

Call Center: 800 211 330

info@acquapubblicasabina.it

info.aps@pec.it

Capitale sociale int. vers. € 4.000.000,00

Registro delle imprese RI n° 01138990575 REA RI n° 71027

LINK VELOCI

SERVIZI ONLINE

 

 

sportello web footer

my aps footer

Save
Cookies - Preferenze
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Rifiuta
Maggiori info
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta